“GF” news

Qualche breve nota per comunicare che abbiamo confermato la presenza degli Altripercorsi al “Rock on christmas”, ‘evento invernale organizzato dallo staff di RockOnTheRock.

Abbiamo cambiato molte cose in questi mesi di apparente silenzio. Come molti sanno stavamo (e stiamo) lavorando per il nuovo CD quando ci siamo ritrovati a dover rivedere la line-up. Questo, credetemi, non è facile perchè sostituire il front-man comporta una notevole responsabilità e delle scelte piuttosto radicali, soprattutto per l’effetto finale sul pubblico. Negli AP non abbiamo mai ragionato in termini di “un leader e 4 gregari”, siamo sempre stati 5 in tutto e per tutto, tuttavia, come in qualsiasi gruppo, il cantante finisce col personificare un po’ la band, la gente associa il timbro vocale, le movenze, il volto con… la band.

Così ci siamo presi la responsabilità – grossa – di fare una scelta coerente con il modo in cui gli AP sono cambiati nel tempo: significa che non abbiamo cercato un ‘clone’ di Giuseppe… aspettatevi grosse novità… e non solo per la voce. Anche il sound è cambiato! Spesso ci chiedono quale sia il nostro genere e personalmente faccio sempre molta fatica a descriverlo perchè… credo sia qualcosa che si evolve assieme a noi: lascio volentieri agli altri il compito di dare etichette.

Di certo non aspettatevi un altra ‘Libero’ o un’altra ‘Disperato bisogno’… sono passati 10 anni da quando abbiamo scritto quelle canzoni e noi non siamo più quelle persone, abbiamo altre esperienze, altre situazioni, siamo cresciuti (e speriamo non solo in età! 🙂 ) e cambiati (anche come membri) e non scriviamo più come facevamo allora!

Siamo senz’altro ansiosi di far ascoltare il nuovo materiale e siamo curiosi di vedere il riscontro della gente a tutte queste novità. Ci aspettiamo di tutto, come accadde già al debutto. E’ un po’ un altro debutto e ci aspettiamo che possa piacere oppure che la gente dica ‘hey, ma questi non sono più quelli che piacevano a me’… succede… è successo anche a grandi professionisti con fans super-affezionati, figuriamoci se non accadrà a 5 normalissimi ragazzi che si dilettano a condividere la propria musica ed esperienze nel proprio piccolo! Però siamo curiosi di vedere le reazioni.

Dieci anni fa si diceva che gli AP picchiassero duro: oggi riascoltando le vecchie canzoni a me viene da pensare che Tony potrebbe usarle come ninna-nanna per la sua piccola!!! Il nuovo materiale… uhm… secondo me suona molto più… giusto!”.

Lo so, volete il nome del nuovo cantante. Già… ancora non è trapelato! 🙂

Penso che lo ufficializzeremo con la prima uscita, giusto per tenere ancora un po’ in caldo la… sorpresa!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *